Pressa di reggiatura nuovamente competitiva
La pressa di reggiatura utilizzata in una linea di imballaggio risultava troppo antiquata per il processo produttivo. Il compito di Milano Meccanica? Rendere nuovamente competitivo il macchinario.
Cos’è una pressa di reggiatura?
La pressa di reggiatura è un macchinario utilizzato nelle linee di packaging nella fase di imballaggio rende completamente automatica la reggiatura verticale di prodotti pallettizzati negli ambiti produttivi che necessitano di essere solidali fra loro.
Una struttura vecchia e pesante
Il vecchio portale di ingresso della pressa di reggiatura era realizzato in carpenteria pesante saldata questo rendeva il lavoro di assemblaggio e manutenzione più impegnativo. La vecchia struttura oltre che pesante risultava molto ingombrante, rubando spazio nella linea di imballaggio a possibili altri macchinari.
La soluzione: profilati d’alluminio
L’idea del team per ridurre di peso la struttura è stata quella di cambiare il materiale, utilizzando l’alluminio. Materiale più costoso che offre però delle ottime prestazioni strutturali.
Sono stati usati dei profilati d’alluminio perché si predispongono per la realizzazione di strutture, sono molto facili da montare tra loro. Anche l’ingombro della nuova struttura realizzata con profilati si è ridotto notevolmente.
Successivamente sono state svolte delle analisi strutturali per verificare che il nuovo scheletro della pressa di reggiatura fosse grado di adempiere al lavoro da svolgere. Inaspettatamente la rigidezza della macchina era addirittura migliorata notevolmente.
Le modifiche per aumentare la competitività
L’intero macchinario è stato ristudiato per intero, ed oltre all’intervento strutturale sono stati rivisti e migliorati i vari gruppi accessori della testa di reggiatura. Le modifiche apportate hanno permesso di ridurre i tempi-ciclo della pressa e quindi della linea. Il macchinario nella nuova configurazione richiede minor intervento manutentivo.
Il collaudo
A macchinario realizzato il cliente ha eseguito un severo collaudo, superato correttamente. Obbiettivo centrato pienamente.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.