Nastro trasportatore telescopico per utilizzi mirati
In collaborazione con Metalmeccanica Renda il nostro team ha sviluppato il progetto di un nastro trasportatore telescopico. A noi è stato affidato lo sviluppo progettuale, mentre loro hanno curato la fase realizzativa. Il nastro trasportatore è detto di tipo telescopico perché si allunga dall’esterno all’interno del camion così che possa facilitare il carico e lo scarico delle merci. L’impiego finale del nastro in questione è il campo logistico.
Il progetto
Il cliente ha fornito le dimensioni e le caratteristiche tecniche necessarie. Il materiale scelto è l’acciaio. L’intero nastro trasportatore è dotato di 4 motori con funzionalità diverse. I motori gestiscono: il movimento del nastro, il sistema telescopico di apertura e chiusura, il ponte levatoio e i piedi di appoggio del macchinario. Una volta realizzato il progetto è stato prontamente inviato a Renda per la realizzazione.
Modifiche apportabili
Nello sviluppo di questo progetto Milano Meccanica ha acquisito il know-how necessario ad apportare qualsiasi tipo di modifica. Possiamo quindi offrire la realizzazione di nastri trasportatori su misura per ogni esigenza. Diamo qui degli esempi di modifiche apportabili:
- dimensioni del nastro e del macchinario, dalla lunghezza e larghezza all’inclinazione
- motori che movimentano il nastro, esempio dei motori con coppie maggiori per movimentare carichi molto elevati per esempio
- il materiale del macchinario, quello sviluppato da noi è in acciaio per convenienza, per esigenze particolari si può utilizzare l’alluminio
- collegamento alla rete internet per avere un controllo maggiore del macchinario, per esempio si possono vedere le ore effettive di lavoro, contare i pacchi che transitano oppure vedere quanta distanza ha percorso il nastro in un arco temporale
Possibili applicazioni
I campi di impiego sono svariati proprio grazie a tutte le modifiche di progetto che il nostro team può apportare al nastro trasportatore.
In campo logistico per lo scarico e carico merci, il nostro nastro è pensato per questo.
Nelle catene di produzione le nostre conoscenze acquisite potrebbero permettere la realizzazione di nastri trasportatori particolari (non propriamente telescopici) con utilizzi mirati.
In campo edile per facilitare lo scarico di materiale da costruzione dai camion oppure per lo spostamento delle macerie.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.