Movimentazione tubi per TENARIS Dalmine
In collaborazione con TENARIS DALMINE il team di Milano Meccanica ha presentato una soluzione per migliore la movimentazione di tubi in entrata nel forno. Il progetto in questione, LR11, è stata solo una proposta sviluppata dal team per TENARIS, in quanto non è mai stata realizzata all’interno dell’azienda.
Chi è TENARIS Dalmine?
Tenaris Dalmine è produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas. Il nostro team ha avuto modo di collaborare con questa azienda in molte altre occasioni.
Quali criticità presentava il vecchio sistema?
Il vecchio sistema di movimentazione utilizzava degli alberi cavi calettati su due supporti i quali erano direttamente fissati al telaio della macchina. I problemi che nascevano erano:
- difficoltà di montaggio dell’albero, andava montato direttamente sulla macchina.
- ad ogni intervento l’albero andava estratto e poi ricalettatto nei supporti perdendo la precisione di montaggio creando problemi alla linea di produzione.
Come Milano Meccanica ha contribuito al miglioramento del vecchio sistema?
Per migliorare il sistema il nostro team ha sviluppato un sistema telaio e controtelaio così da fissare l’albero e i suoi supporti al controtelaio, creando un blocco unico. Questo ha permesso di calettare l’albero una sola volta e non doverlo più estrarre a meno di casi particolari.
Quali sono i vantaggi apportati dal nuovo sistema?
Il principale vantaggio del sistema è la possibilità di operare sull’albero al di fuori della linea e quindi non sul macchinario. Quindi attraverso dei macchinari appositi è possibile estrarre il controtelaio, al quale è fissato l’albero, e spostarlo. Questo meccanismo permette agli operatori di intervenire più facilmente e comodamente.
Un altro vantaggio legato all’aggiunta del controtelaio è il corretto riposizionamento sul macchinario, dovuto all’accoppiamento telaio-controtelaio. Nel vecchio sistema, ogni volta, l’albero veniva estratto dai supporti e rimontato causando un posizionamento incorretto il quale poteva creare problemi nella linea di movimentazione dei tubi.
Nel dettaglio, quali aspetti ha curato il team?
Il team nello sviluppo del nuovo sistema di movimentazione ha dimensionato il riduttore da utilizzare e progettato il telaio e il controtelaio. Sono state svolte le seguenti analisi tecniche per verificare la sicurezza del sistema: verifica statica su telaio e controtelaio, verifica statica albero-riduttore, verifica statica e a fatica dell’albero. Tutte superate positivamente.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.