Macchina per il dosaggio del gelato
Studio e progettazione di un sistema di automazione personalizzato in contesto FOOD per la distribuzione di gelato in vaschette, programmabile nei dosaggi e nelle forme da creare.
Autonoma e pronta per essere posta in linea di produzione.
Il macchinario
La macchina per il dosaggio del gelato è programmabile e quindi idoneo a riempire le vaschette secondo diversi criteri estetici. Difatti può essere impostato per riempire le vaschette nella maniera più rapida possibile (al fine di ridurre i tempi ciclo) oppure per realizzare più strati di gelato e soddisfare anche gli aspetti estetici.
La struttura si presenta con logica a “cartesiano” a tre assi motorizzati, realizzata principalmente in acciaio inox e altri materiali idonei per essere utilizzata nel settore alimentare.
Difficoltà realizzative
La realizzazione del macchinario è stata molto complessa poiché il gelato si è rivelato un alimento molto variabile in termini di consistenza e densità, condizionate dalla temperatura dello stesso, rendendo così complessa la fase di erogazione: inerzie e carichi generati hanno concorso ad un attento sviluppo della struttura portante stessa ed una accurata scelta per motori e trasmissione.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.