Cedimento soffitto di un forno industriale
In seguito ad un intervento avvenuto anni addietro che ha comportato la modifica del telaio del forno industriale EXPANDER di Tenaris Dalmine, si è verificato il cedimento di una parte della volta, attraverso la quale gli operai hanno accesso. Motivo per cui questo fenomeno e di elevata pericolosità e di conseguente rapido intervento.
La modifica che ha portato a cedimento la volta
L’intervento di modifica che ha successivamente portato problemi è stato il taglio di un certo numero di travi per installare un diaframma mobile nei pressi dei bruciatori.
L’idea del team
Ripristinare il telaio com’era originariamente, questa la soluzione proposta dal team di Milano Meccanica. Il ripristino prevedeva la sostituzione delle travi tagliate con altrettante intere, la sostituzione di alcune zone di refrattario e un nuovo diaframma fisso, in refrattario anch’esso, che comporterà un extra-peso rispetto al progetto originario.
Dal 2D al modello 3D
Sulla base dei vecchi disegni del forno il team ha realizzato la struttura com’era originariamente. Successivamente sulla base di questo modello è stata isolata la travatura reticolare che dovrà essere ripristinata e aggiunto i blocchi di refrattario – isolante – fibra.
Verifiche
Per i motivi evidenziati prima la “nuova” struttura doveva essere verificata a i nuovi carichi dovuti al ripristino. Le verifiche eseguite sono state principalmente due:
- Verifica statica del telaio.
- Verifica delle travi portanti, per capire quale fosse il carico massimo applicabile ad ogni trave.
Con i dati ottenuti si è ritenuto sicuro ripristinare la struttura come da disegni originali; il maggiore carico dovuto alla paratia fissa in refrattario non costituisce un rischio per la risposta statica della struttura.
Il tutto correlato da relazione tecnica certificata.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.