L’ufficio acquisti compra tempo e relazioni
Il successo di un progetto di sviluppo di un nuovo prodotto o di un nuovo impianto dipende solo dai tecnici.
L’Ufficio Acquisti, invece, non fa altro che frenare l’avanzamento dei lavori, sempre alla ricerca del risparmio a tutti i costi. Niente di più sbagliato, anche se questo modo di pensare è molto diffuso!
Insieme al mio Team, posso testimoniare esattamente il contrario.
Il contributo dell’Ufficio Acquisti delle aziende con le quali abbiamo collaborato è sempre stato cruciale in tutti i progetti di successo. Sempre!
Allora ho deciso di scrivere questo articolo proprio per evidenziare il vero ruolo dei buyer.
Il più grande alleato dei tecnici parla la lingua degli economics
Il lavoro di MIME si basa sulla consapevolezza dell’importanza degli aspetti gestionali e, più specificatamente, relazionali per efficientare tutti i processi necessari allo sviluppo di nuovi prodotti o impianti.
Il concetto è che, al netto delle necessarie competenze tecniche, il successo di un progetto è strettamente legato alla capacità di includere in ogni fase decisionale tutti i soggetti coinvolti, in modo da poter strutturare, sin dall’inizio, flussi di lavoro stabili e che possano permettere di affrontare agilmente qualunque necessità possa sorgere in itinere.
In quest’ottica, il ruolo del buyer è senza dubbio uno dei più importanti.
Pianificare e gestire il budget di un’azienda, soprattutto in fasi di sviluppo di nuovi prodotti e impianti, è un’operazione che va ben oltre la semplice spending review, finalizzata alla riduzione dei costi.
L’Ufficio Acquisti del tempo e delle relazioni
Al centro del lavoro dei buyer ci sono tempo e relazioni e queste, senza alcun dubbio, sono due delle variabili più importanti per le performance del business di ogni azienda.
Sì, perché acquistare prodotti e servizi significa, prima di ogni cosa, avere l’abilità di instaurare efficienti relazioni con soggetti interni ed esterni all’azienda. E questo, per noi tecnici, è fondamentale perché ci garantisce la possibilità di fare il nostro lavoro meglio e più velocemente. Ecco perché la perfetta gestione dei flussi di processo non può che prevedere la partecipazione attiva dell’Ufficio Acquisti in ogni singola fase dello sviluppo di un nuovo prodotto o impianto.
D’altronde, è proprio con la stesura di un capitolato tecnico a opera di tutti i soggetti coinvolti, studi esterni di ingegneria inclusi, che si pongono solide basi per il successo di un progetto.
Infatti, da quel momento in poi, una volta definiti con certezza fornitori, centri di costo e agili strategie di revisione del budget, sarà possibile instaurare un efficace dialogo continuo tra tecnici e buyer, scongiurando il più possibile il presentarsi di eventuali imprevisti.
L’interfaccia tecnici-buyer-fornitori
L’ecosistema di attori sul quale si basa lo sviluppo di un nuovo progetto è caratterizzato dalla presenza di professionalità operanti in diversi domini di competenza che, a volte, possono far fatica a “parlare la stessa lingua”.
Ciò porta alla necessità di allineare costantemente tecnici, buyer e fornitori su ogni aspetto che incide sull’efficienza del flusso dei processi.
Chiarezza, pianificazione, semplificazione e velocità decisionale e d’esecuzione sono le chiavi del successo di ogni team di lavoro.
Con l’utilizzo di uno strumento capace di coniugare le funzionalità più avanzate dei software ERP e CRM, è possibile costruire una piattaforma con la quale permettere a tutti i soggetti coinvolti di pianificare e controllare alla perfezione ogni fase di lavoro.
Un ottimo esempio di questo tipo di software è Microsoft Dynamics perché è capace di programmare, tracciare e ottimizzare l’operato di ogni persona, garantendo l’implementazione di processi fluidi e facilmente comprensibili.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.