Robot per la potatura di alberi
Il Robot Radiocomandato per la potatura degli alberi nasce dall’esigenza di operare in zone poco praticabili ai mezzi comuni, per esempio, dove è presente una forte pendenza oppure su alberi che hanno tronchi poco regolari.
Le caratteristiche
Per la realizzazione del prototipo i fattori presi in considerazione sono stati molteplici. Vediamo alcune caratteristiche particolari del robot. Il pota alberi è snodabile per poter seguire il tronco irregolare ed adattarsi alle forme della pianta. Possedere una buona autonomia energetica. Un sistema di arrampicata semplice concettualmente ma efficace. Non possedere un peso eccessivo per facilitare l’arrampicata.
Il sistema di movimento
Concettualmente il sistema di movimento è molto semplice. Il robot si compone di due pinze una sulla testa e una sulla coda in grado di aggrapparsi al tronco dell’albero. Il principio di movimento è il seguente: la pinza in testa si aggrappa al tronco, la pinza inferiore sale e si aggrappa a sua volta. Nel momento in cui la pinza inferiore è in presa quella superiore si stacca e sale attaccandosi poco più sopra. Questo processo continuato permette lo scorrimento del robot lungo il tronco.
Problematiche realizzative
Uno dei problemi principali è stata la scelta del motore della lama poiché utilizzare uno stepper con coppia elevata comporta un elevato consumo (poca autonomia energetica) e un notevole aumento di peso della struttura. La scelta è ricaduta su un motore oleodinamico. Anche in questo caso la soluzione non è stata delle migliori poiché il robot necessitava di essere collegato ad una pompa alla base dell’albero che spingesse olio al motore.
Il prototipo
Nonostante le difficoltà di progetto il team è riuscito a sviluppare un prototipo del robot per la potatura degli alberi come su richiesta del cliente. Il prodotto però non è mai entrato nella fase di produzione ed è purtroppo rimasto solo un prototipo poiché il cliente per motivi economici ha preferito non proseguire negli step successivi.
Hai in programma lo sviluppo di un nuovo prodotto o un nuovo impianto per aumentare la competitività della tua azienda?
Vuoi essere sicuro, sin dall’inizio, del ritorno sugli investimenti che sostieni per il tuo nuovo progetto?
Richiedi una Consulenza Gratuita al Team di Milano Meccanica.
Durante la tua consulenza, un consulente tecnico dedicato eseguirà, insieme a te, una mappatura dei tuoi obiettivi e dei tuoi asset aziendali, al fine di fornirti precise indicazioni per ottimizzare sin da subito le performance del tuo business.